info e adesioni al 328 666 4737 - 349 500 5373 info.mamiu@gmail.com

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

CORSO PREPARTO IN COPPIA INDIVIDUALE O DI GRUPPO

ciclo di 3 incontri presso Centro Medico GVDR Cadoneghe

CORSO INDIVIDUALE PREPARTO IN COPPIA

in base alle esigenze dei futuri genitori

Il corso vuole offrire ai genitori utili indicazioni per vivere serenamente e consapevolmente l’esperienza straordinaria dell’attesa e della nascita di un figlio.

Un momento di ascolto, condivisione, di confronto e riflessione, ma anche di conoscenza e informazione.
Un'occasione per scoprire o ri-scoprire sogni, timori, ansie, aspirazioni, paure e desideri dell’attesa.

Imparare a riconoscere e accogliere i molteplici cambiamenti che intervengono a livello fisico, ormonale, emotivo, relazionale, ma anche i segnali che vengono dal bambino.
Aiutare la madre a vivere attivamente il momento del parto e il padre ad offrire tutto il supporto necessario.

Avviarsi alla maternità e alla paternità nell’ascolto del bambino e di sé, facendo emergere le singolari risorse di ciascuna esperienza e il proprio personalissimo modo di essere genitore.
massaggio in gravidanza

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Nascere genitori: introduzione e presentazione.
Quei primi nove mesi che scrivono la nostra vita: viaggio nel mondo prenatale.
Il travaglio: il dolore del parto e i suoi significati
La preparazione al travaglio e al parto: cosa attendersi e come vivere al meglio questo momento
Il parto: aiutiamo il bambino a nascere. l’Importanza dell’informazione e della conoscenza per vincere le paure. Il corpo, il movimento, il respiro, la voce
Il contatto nella relazione col bambino
L’allattamento: un dono per la vita
L’ascolto e la comprensione dei bisogni del neonato
Una nuova vita a tre, dalla coppia alla famiglia
Il ruolo del padre, possibilità e valenze della figura paterna

Ogni incontro prevede una prima parte di lavoro teorico e una seconda parte di lavoro corporeo con momenti di rilassamento, massaggio in gravidanza (in coppia), preparazione al travaglio e al parto attraverso il movimento, la respirazione e la percezione del proprio corpo.

Cicli di incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore. La partecipazione è possibile a qualsiasi epoca gestazionale.

GIORNO: sabato mattina
ORARIO: orario flessibile in base alle esigenze delle coppie partecipanti
SEDE: Centro Medico GVDR Cadoneghe

PRIMI GIORNI

Le prime settimane di vita di un bambino sono le più entusiasmanti, emozionanti, ma talvolta fisicamente ed emotivamente provanti.

Dopo la nascita è facile trovarsi a vivere sentimenti contrastanti; da un lato la gioia immensa e smisurata dopo un lunga attesa, dall’altro la stanchezza e talvolta un senso di inadeguatezza che ci porta a pensare di non saper rispondere ai bisogni del nostro bambino.
La realtà odierna impone molto spesso alla donna di non poter fare affidamento su una famiglia allargata, o di trovarsi sola nel momento così delicato del ritorno a casa.

Il progetto di accompagnamento dopo il parto nasce per rispondere alle esigenze delle donne che desiderino avere una presenza competente e preparata, nella persona di un'Ostetrica, che le accompagni nella gestione del bambino nelle delicate fasi di adattamento delle prime settimane.

Un sostegno all’allattamento, alla cura del bambino e di sé nel periodo successivo al parto, nella propria casa, in risposta alle necessità e ai bisogni individuali.

Consulenze individuali di un'ostetrica a domicilio.
Telefono 349 5005373 in orario d'ufficio.

ACQUA IN GRAVIDANZA

Entrare nell’acqua è addentrarsi nella relazione con la vita intrauterina, il bambino ed il suo liquido, la madre abbandona la sua parte razionale a vantaggio di quella più istintiva, distende la mente e comprende come ascoltare ed ascoltarsi accrescendo la fiducia in sé stessa.

L’immersione in acqua permette di sentirsi più leggere e di compiere movimenti con minore fatica, anche quando la pancia inizia ad essere ingombrante, il tutto al riparo da traumi e rischi.
E' un’attività che consente di lavorare sui muscoli della fascia pelvica, gli adduttori e i muscoli dorso-lombari, e che può essere d’aiuto a preparare il corpo al momento del travaglio.

Nell’acqua è possibile acquisire una consapevolezza maggiore del proprio corpo, del proprio respiro, nei limiti e nelle possibilità che essi possono offrire durante il tempo della gravidanza, del travaglio e del parto.

Un’esperienza unica di vicinanza e relazione col bambino che si “porta”.

Sedute di gruppo o individuali
GIORNO: GIOVEDI 14,00 - 14,40
durata: 40 minuti
SEDI:

Piscina Hotel Galileo via Venezia 30, Padova Centro

ACQUA IN COPPIA

Una straordinaria occasione di unione e vicinanza per la coppia "in attesa".

Un momento di rilassamento e distensione per assaporare, insieme, la libertà del corpo che abbandona tensioni e rigidità e ritrova una nuova percezione nell’ascolto di sé, dell’altro e del bambino che si ‘porta’.
Un’esperienza per la coppia di profonda intimità e contatto col nascituro
.

Sedute di gruppo o di coppia

SEDI: Centro Medico GVDR, Cadoneghe


acquaticità in gravidanza